La giuria al lavoro

Cento concorrenti, 8 tavole ciascuno: gli esperti giudicano le opere create al ComicsJam e si preparano a scegliere i vincitori

È stata una vera maratona, ma a giudicare da ciò che è stato realizzato, ne è valsa la pena. Al ComicsJam del 19 giugno il regolamento parlava chiaro: 8 tavole in 8 ore, non un minuto di più, per sviluppare una storia a fumetti. Tema: la scarpa. Il tutto in una meravigliosa serata fiorentina di inizio estate, in una piazza Santa Trinita colma di creatività e di curiosità – quella dei passanti che si sono fermati a osservare le gesta dei partecipanti, a scattare fotografie, ad ammirare le proiezioni sulla facciata di Palazzo Spini Feroni, a immergersi nel mondo dell'eleganza e della fantasia firmate Salvatore Ferragamo.

Dall'una di mattina del 20 giugno, momento in cui è suonato il gong di fine gara, la parola è passata ai giurati, gli esperti provenienti dall'Italia e dall'estero che devono valutare tutti gli elaborati e scegliere i 3 vincitori e degli altri menzionati. La Fondazione Ferragamo curerà un'edizione a stampa delle opere selezionate, che verranno anche esposte in occasione dell'edizione 2013 di Lucca Comics & Games (31 ottobre-3 novembre). Le opere dei primi tre classificati verranno pubblicate ed esposte integralmente, mentre le opere degli altri partecipanti verranno pubblicati ed esposti solo per estratto.

Inoltre il primo classificato vincerà un “Summer Workshop” di una settimana presso il Center for Cartoon Studies negli Stati Uniti, comprensivo della quota di iscrizione e di biglietto aereo; il secondo classificato vincerà invece un biglietto aereo e biglietto d’ingresso al Comic-Con International di San Diego, edizione 2013; al terzo classificato infine sarà pagata la quota di iscrizione a un corso della Scuola Internazionale di Comics, Sede di Firenze.

Ora non ci resta che attendere: la parola ai giurati.

Reporter:

Alberto Rigoni