Comics Jam! Ecco i vincitori

Vincenzo Bizzarri vince la prima edizione di ComicsJam La spunta su Pierpaolo Putignano (2°) e Luca Lenci (3°).

Gli scarpari vanno scalzi, una delicata storia legata all'infanzia, ai legami familiari, alle proprie radici, vince il ComicsJam, la no-stop di fumetto organizzata a Firenze dalla Fondazione Ferragamo lo scorso 19 giugno in collaborazione con Lucca Comis & Games, Symmaceo Communications, la Scuola Internazionale di Comics ed il Center for Cartoon Studies. L’autore del lavoro primo classificato, Vincenzo Bizzarri, vince un viaggio aereo di andata e ritorno per il Vermont, dove ha sede il Center for Cartoon Studies diretto da James Sturm e dove usufruirà di un'iscrizione gratuita ad un summer workshop intensivo. La giuria, formata da esperti provenienti dall'Italia e dall'estero, ha scelto le sue otto tavole, realizzate in piazza Santa Trinita in 8 ore, come prevedeva il regolamento. Al secondo posto si è classificato Pierpaolo Putignano, con un racconto ambientato nella Seconda Guerra Mondiale (e vincerà viaggio e biglietto per il Comic-Con International di San Diego), e al terzo invece Luca Lenci (cui va l'iscrizione gratuita ad un corso presso la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics), con la storia di due ragazze dagli opposti gusti in fatto di scarpe. Le tre storie vincitrici saranno inoltre pubblicate integralmente in un volume a cura della Fondazione Ferragamo e tutte le tavole verranno esposte integralmente in mostra a Lucca Comics & Games, il festival del fumetto, del gioco e del fantastico in programma dal 31 ottobre al 3 novembre 2013

Oltre ai vincitori, la giuria ha scelto anche 20 menzionati, delle cui storie sarannno invece pubblicate ed esposte delle selezioni. Ecco la lista dei prescelti:

- Chiara Abastanotti

- Enrico Bertelli

- Matteo Berton

- Tommaso Campanini

- Alessia Castellano

- Giorgio Carta

- Mattia Cerenzia

- Giuseppe Dell'Olio

- Matteo Picelli

- Riccardo Pieruccini

- Alessio Ravazzani

- Angelica Regni

- Gioele Ridolfi

- Stefano Sergiampietri

- Marta Sorte

- Elena Triolo

- Roberto Zambaldo

Oltre ai precedenti nominativi verranno pubblicati ed esposti presso Lucca Comics & Games anche gli elaborati dei seguenti autori fuori gara:
- Giuseppe Di Bernardo
- Francesco Frongia
- Giovanni Marcora & Francesca Mengozzi
- Niccolò Storai
Gli elaborati in mostra verranno raccolti in una pubblicazione a cura della Fondazione Ferragamo.

La Fondazione Ferragamo ringrazia i partecipanti, i partners e le classi della Scuola Internazionale di Comics per l’entusiasmo e la professionalità dimostrata, fattori che hanno permesso non soltanto di raggiungere ma addirittura di superare il risultato che era stato prefissato.

Il prossimo appuntamento è a Lucca!

Reporter:

Fondazione Ferragamo