Fondazione Ferragamo e Salvatore Ferragamo SpA festeggiano il Centenario di Careggi

Largo Brambilla, 3 - Firenze

Fondazione Ferragamo e Salvatore Ferragamo SpA festeggiano il Centenario di Careggi

L’ospedale fiorentino di Careggi ha compiuto 100 anni il 5 luglio scorso ma le celebrazioni per il centenario dureranno fino a luglio 2015. Nel ricco programma di eventi si inseriscono anche i laboratori organizzati da Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Salvatore Ferragamo SpA, e legati ai temi della mostra Equilibrium (al Museo Salvatore Ferragamo fino al 12 aprile 2015).

Il progetto Equilibrium parte dagli studi anatomici condotti da Salvatore Ferragamo e dall’affermazione del grande paleontologo André Leroi Gourhan: “la storia dell’umanità inizia con i piedi”. Camminare in scarpe comode e sentirsi felici è stata anche la prima preoccupazione di Salvatore Ferragamo. Ma come fare? Come sostenere il peso del corpo umano in movimento, costringendo il piede in forme non indispensabili in natura, visto che l’uomo è stato creato per camminare a piedi nudi? La risposta alle domande di Salvatore Ferragamo la troviamo nella sua autobiografia e nei contenuti della mostra Equilibrium, basata su un confronto tra opere d’arte di valore e significato eccezionali e media diversi (pittura, scultura, fotografia, video, cinema, edizioni a stampa)  sul tema del cammino, della danza, del funambolismo, della marcia a comando ma anche del passeggiare, o scalare montagne, per ritrovare se stessi.

In questo contesto si innestano i laboratori sul metodo Feldenkrais, che si terranno il 13 settembre presso il Nuovo Ingresso di Careggi grazie al contributo di Emanuele Enria (studioso di danza e dei processi creativi e sociali indotti dai luoghi attraverso situazioni di interazione tra corpo e spazio) che guiderà i laboratori.

Il metodo Feldenkrais è una pratica che si basa sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, aiuta ad espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. Il metodo è adatto sia per gli adulti che per i bambini.

Nella giornata di sabato 13 settembre quindi verranno organizzati due laboratori pratici, preceduti da un’introduzione sul tema dell’equilibrio e del metodo Feldenkrais:

  • ore 11:00 Laboratorio per bambini dai 7 agli 13 anni
  • ore 16:00 Laboratorio per adulti dai 14 anni in su

 

Iscrizioni

Ogni laboratorio, della durata di un’ora e mezza circa, sarà aperto gratuitamente ad un massimo di 35 partecipanti che dovranno necessariamente prenotarsi scrivendo a info@fondazioneferragamo.it

Informazioni aggiuntive

Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e calzini di spugna

Per una breve biografia su Emanuele Enriahttp://www.yogasangha.it/emanuele-enria.php

Si ringraziano per il gentile contributo Universo Sport e ReYoga