Fondazione Ferragamo e Museo Salvatore Ferragamo per Secret Garden

Secret Garden

Evento di beneficenza a favore di Noi per Voi per il Meyer Onlus

Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - 50125 Firenze

Dopo il successo della prima e della seconda edizione, nei giorni 5, 6, 7 giugno 2015 ritorna Secret Garden evento di beneficenza organizzato quest’anno nella splendida location del giardino di Villa Bardini. Qui prenderà vita un incantevole giardino segreto pronto ad accogliere piccoli e grandi con un ricchissimo programma di appuntamenti.

I fondi raccolti saranno destinati a finanziare due progetti che sono l’espressione della mission di Noi per Voi Onlus: il progetto Homing, in collaborazione con Trenta Ore per la Vita 2015, che prevede il sostegno psicologico e psicosociale domiciliare per tutte le famiglie con figli affetti da patologia oncologica in cura presso l’ospedale Meyer e lʼ acquisto di “Brainlab”, una stazione chirurgica portatile ad alte prestazioni, che permette il posizionamento flessibile della telecamera a infrarossi per consentire il trattamento localizzato dei tumori ossei. Il supporto tecnologico sarà donato ad uso del reparto del prof. R. Capanna, direttore dell’ortopedia oncologica e ricostruttiva AOU Careggi per il trattamento dei tumori ossei pediatrici dei pazienti del Meyer.

La Fondazione Ferragamo, in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo, partecipa all’evento organizzando due laboratori didattici nella giornata di sabato 6 giugno.

Alle 10:30 “Forme d’artista!”, laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 10 ai 14 anni.

Come grandi artisti i bambini decoreranno una vera forma in legno, uguale a quelle utilizzate dagli artigiani calzolai per realizzare le scarpe che poi resterà a loro per ricordo. Un oggetto simbolo del lavoro di Salvatore Ferragamo diventa così punto di partenza e stimolo per le fantasiose creazioni dei ragazzi.

Alle 17:00 “Scopri il magico mondo dei foulard”, laboratorio creativo dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Il laboratorio inizierà con la spiegazione del lungo e delicato processo di realizzazione di un foulard Ferragamo. I bambini poi, lavorando in gruppi, ricreeranno un foulard con la tecnica del collage incollando pezzi di carta, pellami, tessuti e altri materiali e creando quindi nuove e divertenti “varianti” del foulard originale. Infine, ciascuno creerà il proprio segnalibro personalizzato, sempre con la tecnica del collage.

Per info generali e programma: www.secret-garden.it