BLOGS&CRAFTS

BLOGS&CRAFTS

concorso dedicato ad artigiani under 35 e blogger, che unisce il “saper fare” al “saper comunicare”

iscrizioni su www.artigianatoepalazzo.it

ARTIGIANATO E PALAZZO annuncia la collaborazione con la Fondazione Ferragamo in occasione della seconda edizione del contest Blogs&Crafts i giovani artigiani e il web.

L’artigianalità e la trasmissione di competenze tra generazioni sono il cuore della mission della Fondazione Ferragamo, nata nel marzo 2013 a Firenze e fortemente voluta dalla Presidente d'Onore della maison Wanda Ferragamo, moglie di Salvatore Ferragamo e Presidente della Fondazione che ha lavorato intensamente con i suoi figli alla realizzazione di questo progetto, avendo in mente proprio le nuove generazioni.

“I giovani – sostiene – rappresentano la spinta propulsiva di ogni società, quella in grado di garantire continuità e futuro. Devono però avere la possibilità di dimostrare il loro valore e le loro capacità. Gli adulti, le istituzioni, le aziende hanno il compito di offrire loro queste opportunità e di mettere a disposizione quel know how di artigianalità, creatività e tecnologia e soprattutto voglia di andare avanti, di vincere ogni ostacolo, di cui la vita e il lavoro di mio marito sono testimoni”.

Da questo spirito nasce la collaborazione della Fondazione Ferragamo con Artigianato e Palazzo per Blogs & Crafts, progetto che testimonia e promuovere l’artigianalità, ma al tempo stesso guarda all’innovazione tecnologica e alla creatività.
Le iscrizioni al contest sono aperte fino al 6 marzo per gli artigiani under 35, mentre per i blogger fino al 20 marzo.

I 10 giovani artigiani, selezionati da una apposita commissione, saranno invitati a partecipare gratuitamente alla XXI edizione di Artigianato e Palazzo e da giovedì 14 a domenica 17 maggio nel Giardino Corsini, in una speciale area a loro dedicata, mostreranno dal vivo le antiche lavorazioni che tramandano e che, unite a materiali di qualità e tecnologie all'avanguardia, sono alla base dei preziosi manufatti che realizzano. Negli stessi giorni i 10 blogger - selezionati tra i maggiori esperti di artigianato, turismo, cultura, moda e lifestyle – racconteranno in live blogging, con post, foto e video il lavoro e le storie dei giovani artigiani, insieme ai focus sui protagonisti, sui principali eventi e sullo spirito della mostra.

Il coinvolgimento della Fondazione Ferragamo sarà soprattutto teso a rendere l’esperienza dei partecipanti unica, formativa e diversificata: se i 10 blogger selezionati saranno invitati anche all’inaugurazione della mostra del Museo Salvatore Ferragamo intitolata “Il Palazzo e la Città”, gli artigiani invece godranno di una visita speciale all’Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell’azienda e del saper fare tanto caro al Fondatore.

Al termine dei 4 giorni di mostra, sul sito www.lanazione.it saranno pubblicati gli articoli conclusivi, in cui ogni blogger descriverà l'esperienza vissuta, e attraverso un sondaggio on line sarà decretato il miglior blogger vincitore del Premio BLOGS & CRAFTS – QN La Nazione.

Comitato Promotore Internazionale
Stefano Aluffi Pentini, Barbara Berlingieri, Fausto Calderai, Fabrizia Caracciolo, Matteo Corvino, Michel de Grèce, Maria de’ Peverelli, Giovanna Folonari, Bona Frescobaldi, Anna Gastel, Mario Augusto Lolli Ghetti, Fabrizia Lanza, Ginevra Marchi, Raffaello Napoleone, Carlo Orsi, Alvar Gonzales Palacios, Beatrice Paolozzi Strozzi, Natalie Rucellai, Luigi Settembrini, James Stourton, Simone Todorow, Christian Witt-Dörring.

ARTIGIANATO E PALAZZO
Giardino Corsini / Via della Scala, 115 - Firenze

Giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio 2015
Orario continuato 10 / 21
Ingresso 8,00 euro, 6,00 euro ridotti, gratuito fino a 12 anni
Catalogo gratuito
biglietti in prevendita a prezzo ridotto su: www.boxol.it

Per informazioni sulla mostra
Tel. +39 055 2654589
www.artigianatoepalazzo.it
Facebook: artigianatoepalazzo
Twitter: @MostraAeP
YouTube: artigianatoepalazzo
Flickr: artigianatoepalazzo

Ufficio stampa di Artigianato e Palazzo
Studio Ester Di Leo
tel. +39 055 223907 cel. +393483366205
skype: esterdileo mail: ufficiostampa@studioesterdileo.it www.studioesterdileo.it

Ufficio Stampa Salvatore Ferragamo Spa
Marco Brusamolin
tel. + 39 02 77111439 mail: marco.brusamolin@ferragamo.com

Per informazioni sulla Fondazione Ferragamo
tel. +39 055 290453 mail: info@fondazioneferragamo.it