DOMENICA 14 OTTOBRE 2018 F@MU: LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Piazza di Santa Trinita, 50123 Firenze FI, Italia

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018
F@MU: LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

TORNA L'EVENTO CULTURALE PIÙ GRANDE D'ITALIA, DEDICATO ALLE FAMIGLIE CON BAMBINI.

Domenica 14 Ottobre è FAMU - La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo. Per l'occasione vi aspettiamo al Museo Salvatore Ferragamo per accompagnarvi in speciali visite guidate gratuite con il supporto del libro didattico L'Italia a Hollywood. Ispirazione e saper fare.

Attività dedicata a bambini da 7 a 11 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, posti limitati.
Inviare una mail a info@fondazioneferragamo.it indicando
– il nome del bambino
– l’età
– la preferenza di orario tra:

1° GRUPPO: ore 11.30

2° GRUPPO: ore 15.00

3° GRUPPO: ore 17.00

Gli iscritti riceveranno una mail di conferma.

Grazie al libro didattico appositamente realizzato e alla guida di un operatore, i piccoli partecipanti esploreranno la California in cui visse Salvatore Ferragamo negli anni Venti, alla scoperta del mondo del cinema Hollywoodiano, delle sue fonti di ispirazione e dell’importanza del saper fare italiano in questa parte d’America agli inizi del Novecento.
Sotto i riflettori degli Studios, i bambini entreranno in contatto con la realtà del cinema muto grazie a filmati, diapositive, costumi e oggetti di scena originali e opere d’arte, riflettendo sulle differenze tra passato e presente. Durante il percorso “incontreranno” alcune grandi superstar del periodo: italiani famosi in tutto il mondo per il loro talento artistico ma anche per lo stile, la bellezza, la personalità. Una ricca collezione di fotografie, locandine e opere d’arte mostrerà ai visitatori ritratti di questi personaggi dalle mille sfaccettature: sul palcoscenico, impegnati al lavoro, rilassati nel Backstage, in posa durante campagne pubblicitarie ma anche nella semplicità della vita privata.
Grazie al contributo di due artisti contemporanei presenti in mostra, i ragazzi saranno portati anche a riflettere sul loro rapporto personale con lo schermo. Oggi è molto facile, soprattutto per le giovani generazioni, passare da spettatori a protagonisti e creare contenuti multimediali in maniera autonoma, grazie alla diffusione della tecnologia e dei social media dove ciascuno può essere una Star.
In conclusione, i bambini entreranno nell’ Hollywood Boot Shop di Salvatore Ferragamo (riprodotto nell'ultima sala della mostra) dove potranno ammirare numerosi prototipi e modelli originali realizzati dal Calzolaio delle Stelle negli anni Venti.