Domenica 8 ottobre 2017F@MU:  La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Palazzo Spini Feroni, Piazza di Santa Trinita, 5/R, 50123 Firenze FI, Italia

Domenica 8 ottobre 2017
F@MU: La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

L'evento culturale più grande d'Italia, dedicato alle Famiglie con bambini, festeggia la 4° edizione.

La Fondazione Ferragamo è lieta di partecipare alla quarta giornata nazionale delle Famiglie al Museo con il nuovo progetto didattico "1927-2017 Il Ritorno in Italia", sviluppato in collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo e legato alla mostra in corso.

Per l'occasione si invitano mamme, papà, nonni e zii a venire al Museo Salvatore Ferragamo insieme a tutti i bambini dai 7 agli 11 anni.

L’attività proposta consiste in una visita guidata interattiva alla mostra 1927 Il Ritorno in Italia (visitabile al Museo Salvatore Ferragamo fino al 2 maggio 2018). Grazie al libro didattico appositamente realizzato e alla guida di un operatore specializzato, i piccoli partecipanti saliranno a bordo del transatlantico Roma alla scoperta dell’Italia degli anni venti, come fece Salvatore Ferragamo nel 1927. Nelle diverse sale della mostra, allestita proprio come la stiva della grande nave, i ragazzi conosceranno la Firenze dell’epoca, potranno osservare le forme innovative delle scarpe di Salvatore Ferragamo ma non solo: esploreranno l’Italia grazie all’arte regionale e decorativa e affronteranno temi legati alle scoperte e alle novità sociali del periodo, come il culto del corpo, della bellezza, del benessere e dello sport.
Ci saranno esempi, opere e documenti per riflettere anche sull’abbigliamento e imparare come molte abitudini e pratiche odierne siano il frutto di rivoluzioni sociali importanti, iniziate proprio negli anni venti.

L’attività è rivolta a bambini tra i 7 e gli 11 anni e dura circa un’ora e mezza. Per tutta la durata della visita i bambini saranno accompagnati da un operatore e i genitori potranno visitare il museo gratuitamente in autonomia.

La partecipazione è gratuita per i bambini e i familiari accompagnatori.

E' necessario iscriversi scrivendo a info@fondazioneferragamo.it, indicando:

– nome del bambino
– età (tra 7 e 11)
– orario prescelto, a scelta tra:
                          1° gruppo – ore 11.00,
                          2° gruppo – ore 15.00,
                          3° gruppo – ore 17.00

Le iscrizioni verranno chiuse una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Tutti gli iscritti riceveranno una mail di conferma.

Non esitate a contattarci per maggiori informazioni!