Polo Museale e Fondazione Ferragamo
insieme per gli itinerari didattici “Musei da favola”

Polo Museale e Fondazione Ferragamo
insieme per gli itinerari didattici “Musei da favola”

Itinerari didattici in collaborazione con la Sezione Didattica del Polo Museale Fiorentino

La Fondazione Ferragamo, nell’intento di offrire ai giovani opportunità di crescita e di formazione pensando anche ai più piccoli, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza speciale per il Polo Museale Fiorentino propone una nuova iniziativa denominata Musei da favola.

È un programma di itinerari didattici - in lingua italiana e inglese e quindi dedicati alle famiglie, fiorentine e non, in visita a Firenze - ispirati ai temi presenti nella mostra Il calzolaio prodigioso. Fiabe e leggende di scarpe e calzolai in corso al Museo Salvatore Ferragamo fino al 31 marzo 2014.

Le opere d’arte custodite nei musei del Polo Fiorentino testimoniano la cultura  diffusa del “saper fare” che nel tempo si è concretizzata in capolavori dell’arte e manufatti artigianali.

Le famiglie saranno invitate a Una passeggiata incantata al Giardino di Boboli, entrare a Palazzo Pitti ne La Casa del Principe e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi con I quadri raccontano una storia, tutti momenti educativi per conoscere e iniziare a comprendere il valore del nostro immenso patrimonio storico-artistico.

Grandi e piccoli avranno l’opportunità di lasciarsi affascinare dalle Storie di angeli, santi ed artigiani rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale “Laboratorio” che sarà allestito.

Gli itinerari, possibili solo su prenotazione, si terranno il mercoledì, il sabato e la domenica da luglio 2013 fino a marzo 2014 e sono rivolti a bambini e ragazzi da 7 a 14 anni accompagnati da familiari.

Il programma completo è disponibile sia sul sito web della Fondazione Ferragamo (a questo link), sia alla pagina della Sezione Didattica sul portale de Polo Museale Fiorentino (a questo link).

Il primo appuntamento è per il 13 luglio alla Galleria degli Uffizi con il percorso  I quadri raccontano una storia; operatori della Sezione Didattica accompagneranno bambini, ragazzi e adulti in un percorso di 90 minuti ca.

Per informazioni e prenotazioni si può scrivere un’email all’indirizo:  didattica@polomuseale.firenze.it oppure telefonare (il lunedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13) al numero 055 284272.

Dr. Marco Ferri
Opera Laboratori Fiorentini Spa - Civita Group