Fondazione Ferragamo

Fondazione Ferragamo

“I giovani rappresentano la spinta propulsiva di ogni società in grado di garantire continuità e futuro. Devono però avere la possibilità di imparare e di dimostrare le loro capacità.”

Wanda Miletti Ferragamo, Presidente

La mission principale della Fondazione Ferragamo è offrire opportunità di crescita e di formazione ai giovani che intendono operare nel mondo della moda e del design e delle forme più alte e artistiche di artigianato italiano, in linea con i valori che hanno costituito la base del Made in Italy e del lavoro di Salvatore Ferragamo: la passione artigiana, l’innovazione tecnologica, la creatività e il legame con la cultura del proprio territorio.

Corsi di formazione, laboratori, iniziative culturali, pubblicazioni sono ideati e organizzati dalla Fondazione in collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private che perseguano gli stessi scopi. Saranno istituiti premi e borse di studio che permetteranno ai giovani di sviluppare progetti creativi, originali e innovativi e intraprendere nuovi campi d’indagine.

Nata il 15 marzo 2013 per volontà di Wanda Ferragamo e dei suoi figli, la Fondazione ha inoltre lo scopo di promuovere la conoscenza dell’opera di Salvatore Ferragamo presso la collettività.

Per raggiungere tale obiettivo, è fondamentale la tutela e la valorizzazione dell’archivio storico di Salvatore Ferragamo, nel quale sono conservati i documenti, i brevetti, i prodotti che testimoniano l’intero arco della sua vita professionale. Nelle attività della Fondazione sono contemplate molteplici forme di collaborazione con il Museo Salvatore Ferragamo, che possano offrire significativi contributi alla realizzazione di mostre, seminari e attività didattiche conformi agli scopi della Fondazione.