LA MODA IN ARCHIVIOSEMINARIO PER ARCHIVISTI D’IMPRESE DELLA MODA

SEMINARIO PER ARCHIVISTI D’IMPRESE DELLA MODA

BANDO DI AMMISSIONE

PREMESSA
La Fondazione Ferragamo ha lo scopo di promuovere e valorizzare l’artigianato e il made in Italy, attraverso lo svolgimento in via esclusiva delle attività di istruzione e formazione di coloro che intendono operare nel mondo della moda e del design, e delle forme più alte e artistiche di artigianato italiano, in linea con i valori, e i canoni stilistici espressi nell’opera di Salvatore Ferragamo;
La Fondazione Ferragamo collabora con il Museo Salvatore Ferragamo per la tutela, gestione e valorizzazione dell’archivio storico dell’azienda Salvatore Ferragamo S.p.A.;
Queste premesse hanno indotto la Fondazione Ferragamo a bandire il presente seminario.

SCOPO DEL SEMINARIO
Il seminario si pone l'obiettivo di fornire - a chi è già in possesso degli elementi base della formazione archivistica o a chi già opera in un'azienda e si occupa di organizzarne gli archivi - gli strumenti e le informazioni necessari per poter operare in un'impresa, vale a dire all'interno di una realtà orientata al business e dunque attenta all'efficienza organizzativa e al contenimento di costi, senza però trascurare gli obiettivi culturali e professionali di fondo.
Il seminario è finalizzato a fornire un primo inquadramento di informazioni e di metodo per operare nel contesto di archivi di moda, occupandosi dell’organizzazione, gestione, conservazione nel tempo e valorizzazione del materiale documentario e fisico.

ARTICOLAZIONE DEL SEMINARIO
Il seminario, della durata complessiva di 18 ore, sarà così articolato:
2 lezioni della durata di 7 ore giornaliere, con orario 9:00-13:00 e 14:00-17:00; 9:30-13:00 e 14:00-17:30 e 1 lezione della durata di 4 ore con orario 9:30 – 13:30. Le lezioni saranno in lingua italiana, interamente svolte da docenti universitari ed esperti nell’ambito della conservazione e inventariazione di archivi storici e d’impresa, riconosciuti in ambito nazionale ed internazionale.

MODALITA' SVOLGIMENTO
Il seminario si svolgerà nei giorni dal 23 al 25 ottobre 2014. Gli iscritti parteciperanno al seminario a titolo gratuito. Le lezioni teorico-pratiche si svolgeranno presso i locali della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica “Anna Maria Enriques Agnoletti” dell’Archivio di Stato di Firenze, viale Giovine Italia, 6, una delle quali, utile per le lezioni pratiche, è attrezzata di computers e di altri utili strumenti didattici. Al termine del seminario, previa regolare frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. A tal fine, sarà necessaria una frequenza non inferiore ai 4/5 del monte ore.

PARTECIPANTI
Al seminario saranno ammessi 30 partecipanti, ambosessi, senza limiti d’età, di qualsiasi nazionalità, che al momento della scadenza del presente bando 8 ottobre 2014 saranno in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
- Laurea I livello (triennale) o vecchio ordinamento;.
- Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso una delle Scuole di Archivistica attive presso gli Archivi di Stato italiani;
- Autodichiarazione in cui si attesta di svolgere mansioni di archivista aziendale presso un’azienda del territorio italiano.

DOMANDA
La scheda di partecipazione è compilabile online all’indirizzo www.fondazioneferragamo.it. I candidati dovranno necessariamente completare l’iscrizione caricando i seguenti allegati
- Una scansione fronte/retro, debitamente sottoscritta, del documento di identità in corso di validità
- La scansione del proprio curriculum vitae et studiorum
- La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Autodichiarazione in cui si attesta di svolgere mansioni di archivista aziendale presso un’azienda del territorio nazionale
Si precisa che, in caso di ammissione al seminario, il candidato potrà essere chiamato a presentare la documentazione relativa alle autocertificazioni dichiarate in sede di domanda.

SELEZIONE DEI CANDIDATI
I partecipanti al seminario saranno selezionati in base ai seguenti criteri: (i) possesso dei requisiti di cui al paragrafo “PARTECIPANTI”  e (ii) ordine di iscrizione.
L’elenco dei candidati selezionati verrà pubblicato sul sito www.fondazioneferragamo.it dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, e non prima del 13 ottobre 2014.

PARI OPPORTUNITA'
Il presente bando è stato redatto in conformità della Legge n. 125 del 10.04.1991 sulle azioni positive per la realizzazione delle pari opportunità.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a: info@fondazioneferragamo.it

Scarica qui il pdf del bando