Salvatore Ferragamo: tra moda e cultura

Conferenze nelle scuole secondarie di secondo grado, anno scolastico 2015-2016

CONFERENZE NELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO, ANNO SCOLASTICO 2015-2016

Perché un progetto della Fondazione Ferragamo rivolto alle Scuole, ai giovani che vivono nella moda, che consumano la moda ?

La risposta è semplice: la moda dovrebbe diventare per loro oggetto di riflessione in quanto è incursione in mondi differenti, scambio felice di influenze e contaminazioni, stile di vita, scena generale, proposta complessa e complessiva. Il vestito, come nota Roland Barthes, si dice in molti modi. Se ne parla in letteratura, al cinema, alla televisione, nella conversazione quotidiana, nelle riviste specializzate, nei pettegolezzi. E l’abito stesso prende la parola nelle sfilate, nelle vetrine, nelle strade, nei romanzi, nei quadri. Esiste un vestito parlato ed uno parlante, che qualifica, che indica appartenenza, che segna novità. Colui che lo crea, è  artista e artigiano nello stesso momento, ascolta le molte suggestioni, lontane anche nel tempo e nello spazio, che interagiscono con la storia personale, la cultura, la società. Colui che lo usa, come lo scrittore, il pittore , è il suo maggiore interprete: i vestiti diventano  elementi significativi  delle rappresentazioni,  simboli che colpiscono l’immaginazione del lettore più di tante parole.

Il vestito, la scarpa, il cappello, nati dall’esigenza dell’uomo di coprirsi, comunicano, quindi, altro per cui seguire le loro trasformazioni e reinterpretazioni può diventare un modo stimolante per indagare la nostra storia.

E questo è ciò che la Fondazione Ferragamo ed il Museo Salvatore Ferragamo, testimoni di questi cambiamenti grazie ad una ricca collezione voluta con lungimiranza da Salvatore, fondatore della maison, e continuata dai suoi eredi (ma anche grazie al continuo impegno nella creazione di mostre che studiano, raccontano epoche, personaggi) vogliono fare: proporre agli studenti una lettura diversamente declinata di un fenomeno, la moda, che comunemente viene circoscritto nell’ambito dell’effimero ed offrire attraverso un fil rouge non sempre utilizzato nuovi spunti verso la conoscenza del mondo contemporaneo.

Il progetto Salvatore Ferragamo: tra moda e cultura,  iniziato nell’a.s.2011-2012, si presenta quest'anno articolato nei seguenti percorsi:

Moda e Letteratura, articolato in tre conferenze   (allegato pdf 1)

Arte e Moda, modulato in una conferenza, una visita e un’attività laboratoriale (allegato pdf 2)

I docenti possono scegliere compilando la scheda di adesione allegata uno o più percorsi oppure solo una o più conferenze, appartenenti allo stesso percorso o a percorsi diversi, al fine di costruire un proprio itinerario che tenga conto delle necessità didattiche del programma e, non ultimo, degli interessi degli alunni.

Moda, Cultura e Società nel XX e XXI secolo articolato in tre conferenze  (allegato pdf 3)

Per informazioni e iscrizioni:

Fondazione Ferragamo   info@fondazioneferragamo.it      Tel. 055-290453

Alcune classi dell’Istituto Leonardo da Vinci (3 Bsa, 3 D, 4Csa, 4 D) che hanno partecipato hanno poi realizzato autonomamente o a gruppi dei lavori di approfondimento sui temi del percorso Arte e Moda.

CLICCA PER SCARICARE I LAVORI DELLE SCUOLE: