Talking about Sustainable Thinking

Progetto didattico in collaborazione con Florida State University - Florence Program

Il progetto didattico Talking about Sustainable Thinking nasce dall'esigenza di trovare soluzioni innovative e stimolanti per garantire l'interazione tra le istituzioni culturali anche in un momento storico delicato come quello che stiamo vivendo, a causa della pandemia. Proprio nel periodo del lockdown si è consolidata la collaborazione tra Fondazione Ferragamo, Museo Salvatore Ferragamo e Florida State University, con lo sviluppo di un programma di didattica a "lunga distanza" dedicato agli studenti americani del corso di Lingua e Cultura Italiana, curato dalla Prof.ssa Costanza Menchi e svolto online.

Il Museo Salvatore Ferragamo ha aperto virtualmente le sue porte agli studenti impossibilitati a venire in Italia, invitandoli ad approfondire i valori espressi dalla mostra Sustainable Thinking anche dalle loro case negli Stati Uniti.  

Durante le lezioni online i ragazzi hanno esplorato virtualmente la mostra e, grazie al materiale digitale reso disponibile gratuitamente, hanno potuto approfondire le tematiche di maggior interesse, sempre legate alla sostenibilità ambientale e sociale e a soluzioni innovative per il futuro della moda. Dubbi e curiosità emersi da questa modalità - finora inedita - di fruizione dei contenuti, sono stati sottoposti direttamente al Direttore del Museo Salvatore Ferragamo e Fondazione Ferragamo, Stefania Ricci, che ha risposto alle domande dei ragazzi.

Al termine del corso i ragazzi sono stati invitati, su base volontaria, a registrare le proprie riflessioni in un video, per raccontare e condividere gli insegnamenti appresi e il proprio personale punto di vista sul tema.

ITA1120 Italian Language and Culture Summer 2020 online course
Prof. Costanza Menchi
Studenti partecipanti
Aiden Drudi
Zoe Jones
Andrea Duca
Olivia D’Elia
Mara Valmonte